VIDEO Afghanistan contemporaneo. Dentro la guerra più lunga
Afghanistan contemporaneo – Dentro la guerra più lunga
di Claudio Bertolotti, edizioni START InSight, 2019
Da Kabul alle vallate di Bala Murghab, alla base avanzata Chapman, solo per citare alcuni nomi che ai più diranno poco ma che per i molti soldati italiani che si sono alternati in quella terra così terribile e affascinante al tempo stesso, significano molto, per alcuni tutto: paure, ambizioni, spirito di sacrificio. Nomi, luoghi e tempi che hanno lasciato segni che molti soldati portano sulla pelle, e molti di più, incisi nella memoria, nelle sensazioni più profonde.
Il libro descrive le dinamiche dell’Afghanistan in guerra e scatta una fotografia inedita delle sfumature sociali, culturali e religiose di un paese che è statico solo in apparenza ma che in realtà subisce continue contaminazioni, si adatta, reagisce, consegnandosi a noi per quello che è: una terra affascinante e inespugnabile. La pubblicazione include un manuale per conoscere usi e costumi del posto, con indicazioni circa l’etichetta e le norme comportamentali necessarie a chi opera sul territorio.
Claudio Bertolotti, come ufficiale e analista della NATO, in Afghanistan ha prestato servizio più volte e conosce bene sia il territorio che la sua gente. In seno alla missione ISAF, è stato responsabile della sicurezza della Kabul Multinational Brigade e del Regional Command Capital, di cui ha diretto la sezione Counter-Intelligence.
There are no comments
Add yours