1693823707207

Polveriera Mediterraneo. Dall’Afghanistan all’Algeria, le nuove sfide per l’ordine mondiale. Presentazione del libro.

A Torino, il 14 settembre 2023 alle ore 17.30 avrà luogo il convegno di presentazione del libro, curato da Michela Mercuri e Alberto Gasparetto dal titolo: Polveriera Mediterraneo. Dall’Afghanistan all’Algeria, le nuove sfide per l’ordine mondiale 

L’evento, ospitato dalla Regione Piemonte presso la Sala Conferenze del Palazzo della Regione Piemonte – Via Nizza, 330 Torino (Piano Terra), intende affrontare e analizzare in maniera quanto più approfondita – attraverso il contributo di importanti attori istituzionali ed esperti del settore pubblico e privato – le minacce, le criticità, ma anche le opportunità di un’area mediterranea che rimane instabile, sul piano politico, sociale, energetico, economico e delle relazioni internazionali.

Intervengono la curatrice Michela Mercuri (Professore Università di Padova), il co-autore Claudio Bertolotti (Direttore START InSight), Arturo Varvelli (Direttore ECFR), Stefano Mannino (Gen. C.A., C.te Scuola di Applicazione dell’Esercito). Apre i lavori l’assessore regionale Maurizio Marrone. Modera Valentina Ciappina (Direttore Torino Crime) .

Per confermare la propria partecipazione scrivere a: info@startinsight.eu

Il contenuto del libro: dalla guerra d’Ucraina alla crisi del Mediterraneo

La guerra in Ucraina non ha zittito le armi in Nord Africa e nel Medio Oriente, un’area segnata da conflitti irrisolti, guerre per procura e rivolte che si estendono fino ai confini dell’Asia centrale. Il Mediterraneo è una polveriera pronta a esplodere. Le recenti proteste in Iran, la crisi che sta vivendo l’Afghanistan dopo il ritiro delle truppe americane, le ambizioni egemoniche turche, l’instabilità libica, il revanscismo jihadista in Nord Africa e la futura traiettoria di paesi “in bilico” come l’Algeria, l’Arabia Saudita e la Siria rappresentano alcune delle maggiori incognite per il futuro. Gli effetti di queste “bombe a orologeria” potrebbero riverberarsi sugli Stati vicini e sull’intero sistema internazionale, con esiti che potrebbero essere devastanti.
Gli autori affrontano questi temi descrivendo realtà differenti ma interconnesse, riunendo i pezzi di quel grande puzzle che è la “polveriera Mediterraneo”.

Indice del volume e degli autori

Vittorio Emanuele Parsi, Prefazione
Alberto Gasparetto,Michela Mercuri, 
Introduzione
Claudio Bertolotti, 
La lezione afghana. Dalla “guerra più lunga” al nuovo terrorismo insurrezionale
Giuseppe Acconcia, 
“Donna, vita, libertà”. I movimenti sociali in Iran e il revival nazionalista degli ayatollah
Jessica Pulsone, 
Dall’identità religiosa all’identità nazionale: la rivoluzione nazionalista della “nuova” Arabia Saudita
Mauro Primavera, 
La presidenza di Bashar al-Assad tra riformismo, ideologia e geopolitica
Alberto Gasparetto, 
Il populismo nella politica estera dell’AK Parti. Fra autoritarismo, islamismo e nazionalismo
Sara Senno, 
Il revival islamista nel panorama delle post-primavere arabe in Nord Africa
Michela Mercuri, 
Lo stallo libico tra nazionalismo e tribalismo. Un’analisi alla luce dell’attuale crisi politica
Caterina Roggero, 
La nuova Algeria nella rivista El Djeich (2020-2022)




There are no comments

Add yours