Cattura_copertina_parziale

La Grande Strategia e il futuro della competizione USA-Cina

START InSight presenta il nuovo libro di Niccolò Petrelli

Con la nota introduttiva di Claudio Bertolotti e la prefazione di Andrea Manciulli e Enrico Casini

Scarica il volume in formato PDF

Gli USA hanno una “grande strategia” per competere con la Cina nel lungo periodo? A che punto sono nel suo sviluppo? Quali potrebbero essere le sue caratteristiche? Una nuova fase nel dibattito sulla questione ha avuto inizio con la pubblicazione, il 29 gennaio 2021 di un documento anonimo denominato the Longer Telegram sulla falsariga del noto telegramma inviato da George Kennan, nel 1946. L’obiettivo del saggio di Niccolò Petrelli è fornire un’analisi esaustiva di questo documento. Nonostante non abbia carattere di ufficialità, a tutt’oggi rappresenta il tentativo più strutturato e completo di sviluppare una grande strategia per gestire la competizione con la Cina nel lungo periodo, di dare sostanza ad un intento politico che gli USA hanno ormai manifestamente fatto proprio.
Il saggio conduce un’analisi comparata del Longer Telegram in prospettiva teorica. Attraverso le lenti della teoria strategica, in particolare della teoria della “grande strategia”, il Longer Telegram viene comparato non solo al documento originale a cui si è ispirato, ma anche a tre dei principali documenti di grande strategia competitiva USA durante Guerra Fredda.
Da questa analisi vengono tratte conclusioni non solo circa il corso futuro della grande strategia competitiva USA rispetto alla Cina, ma anche in relazione alle possibili implicazioni per gli Alleati degli Stati Uniti.

è ragionevole ipotizzare che gli USA tenterranno di indirizzare la competizione con la Cina principalmente verso l’ambito militare, tecnologico e finanziario

– Niccolò Petrelli

Niccolò Petrelli è assegnista di ricerca MAECI e docente di Studi Strategici presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Roma Tre

Vai alla scheda del libro

Scarica il volume in formato PDF




There are no comments

Add yours