Missione

L’orizzonte di START InSight
Ci occupiamo di tematiche geopolitiche. Il nostro sguardo è rivolto in particolare all’area mediterranea, al mondo arabo e islamico, ai conflitti, alle politiche europee in materia di sicurezza, ai contesti della radicalizzazione e del terrorismo.

Dinamici, accessibili, flessibili, attuali
START InSight è una società privata con un team autonomo e attivo contemporaneamente in Svizzera e in Italia.
Con la nostra struttura agile, abbiamo la possibilità di muoverci su vari piani: dalla realizzazione di studi e approfondimenti su invito e/o commissione, alla collaborazione a iniziative e progetti dai fini imprenditoriali, alla co-realizzazione di reportage, inchieste e documentari, all’organizzazione di incontri, eventi e giornate di formazione. Contemporaneamente, sviluppiamo filoni di ricerca multi-livello, d’attualità e dall’impronta esclusiva. La nostra prospettiva è internazionale. Lavoriamo in italiano, inglese e francese.

Il metodo START InSight
START InSight desidera allargare il tradizionale approccio alla ricerca, accostando alla metodologia accademica l’immediatezza dell’inchiesta e del racconto giornalistico; in altre parole, l’analisi viene messa a confronto con le domande pressanti ed essenziali che si pongono l’opinione pubblica e il legislatore, uscendone rafforzata nel suo complesso. Il nostro obiettivo è di ragionare su realtà, possibilità e potenzialità, contribuendo alla realizzazione di progetti concreti sulla base delle idee. Un approccio che riteniamo utile in particolare per ciò che riguarda le tematiche della sicurezza, terrorismo e radicalismo, dove la collaborazione tra pubblico e privato è prioritaria e in crescita.

Network building
START InSight può agire da piattaforma per individuare e dare vita a spunti, idee, collaborazioni per ricerche congiunte e la partecipazione a consorzi internazionali nell’ambito di progetti e iniziative europee inerenti alla sicurezza.

Sintesi dello Statuto:
La società START InSight – Strategic Analysts and Research Team – ha per scopo l’analisi, lo studio, la ricerca e la promozione di tutte le tematiche connesse alla geopolitica, alla sicurezza e al terrorismo, alle relazioni internazionali un’attenzione particolare sulla sicurezza e le politiche di difesa Europee e alla NATO; ai conflitti, alle migrazioni, alla conoscenza e comprensione delle realtà dell’Islam e delle religioni, con un focus particolare sull’area mediterranea e mediorientale; la consulenza mirata e l’offerta di corsi di formazione e/o approfondimento su questi argomenti; l’organizzazione di eventi e iniziative specifiche in linea con le finalità, la divulgazione di ricerche e altri prodotti editoriali; la messa a disposizione di un producer per prodotti multimediale (radio, TV, web, stampa), la partecipazione a -e la costituzione di- consorzi internazionali nel quadro delle iniziative e dei progetti dell’Unione Europea; collaborazioni multidisciplinari nell’ambito dei vari piani (nazionali e internazionali) legati alla prevenzione dell’estremismo violento e della radicalizzazione; la comunicazione e sensibilizzazione su tutte le tematiche menzionate.

La società svolge la propria attività in modo indipendente e autonomo e può avvalersi della collaborazione di singoli professionisti, enti pubblici, istituzionali e privati.