NUOVA PUBBLICAZIONE ‘Afghanistan contemporaneo. Dentro la guerra più lunga.’

Claudio Bertolotti
AFGHANISTAN CONTEMPORANEO. DENTRO LA GUERRA PIÙ LUNGA
Edizioni START InSight (2019)

IL VOLUME SI PUÒ ACQUISTARE DIRETTAMENTE SUL NOSTRO SITO ATTRAVERSO PAYPAL (CLICCARE QUI PER IL LINK DIRETTO AL CARRELLO)

“L’Afghanistan di oggi è molto lontano dal Paese che desideravamo poter lasciare agli afghani all’indomani della caduta talebana. Un’ampia parte del Paese è sotto il controllo dei gruppi di opposizione armata, tra questi i talebani e lo Stato Islamico Khorasan; l’economia nazionale è disastrata e totalmente dipendente dagli aiuti stranieri; la disoccupazione è alle stelle e il narcotraffico rappresenta l’unica economia in grado di sostenere ampie fasce della popolazione locale, che si trova in questo modo vincolata agli interessi della criminalità organizzata transnazionale a sua volta saldamente legata ai gruppi insurrezionali. Questo libro è una doppia testimonianza: da un lato osserva e descrive in maniera dettagliata e puntuale le dinamiche e le vicende geopolitiche di cui l’Afghanistan è parte, spingendosi fino al livello tattico-operativo. Dall’altro lato è una fotografia inedita sulle sfumature sociali, culturali e religiose di un Afghanistan che è statico solo in apparenza ma che in realtà, come descritto da Claudio Bertolotti che in quel paese ha maturato una lunga esperienza, subisce continue contaminazioni, si adatta, reagisce, consegnandosi a noi per quello che è: una terra affascinante e inespugnabile.”  (Elisabetta Trenta, Ministro della Difesa, Prefazione)

   «Afghanistan contemporaneo – Dentro la guerra più lunga» si inserisce in un più ampio contesto di preparazione culturale, avviata dall’Autore nel 2009, che ha coinvolto oltre 4.000 partecipanti civili e militari, in previsione del loro impiego in teatro operativo.

Un progetto di informazione e formazione culturale, che va dalla geopolitica all’organizzazione sociale afghana, che, anche sulla base delle lezioni apprese, si è dimostrato un valido contributo alla comprensione del contesto operativo e un valido strumento culturale per la prevenzione e la risoluzione delle conflittualità.

L’iniziativa, recependo le esigenze manifestate dagli operatori delle Forze Armate, da organizzazioni governative e non governative, vuole non solo analizzare le dinamiche politiche e i rapporti di forza tra le parti contrapposte, ma vuole anche contribuire alla riduzione del livello di minaccia e pericolo degli “uomini sul terreno”, alla limitazione dei rischi individuali derivanti da incomprensioni di natura culturale.

Il volume include un ampio approfondimento del tessuto sociale tradizionale, note comportamentali e un’introduzione al Key Leaders’ Engagement (etichetta nelle relazioni interpersonali), adatto per cooperanti, militari, giornalisti e tutti coloro che lavorano sul terreno

Note biografiche sull’autore

Claudio Bertolotti è analista strategico e capo dei ricercatori presso il Ce.Mi.S.S. (Centro Militare di Studi Strategici), è direttore di START InSight, ricercatore associato ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale), docente di “Analisi d’area” per i corsi di alta formazione sulla NATO presso l’ISPI e sul terrorismo alla SIOI, oltre che di numerosi master universitari, dal 2015 è ricercatore senior per la ‘5+5 Defense iniziative’ dell’Euro-Maghreb Centre for Research and Strategic Studies (CEMRES) per la difesa del Mediterraneo, di cui è rappresentante unico per l’Italia.

Laureato in Storia contemporanea, si è specializzato in Sociologia dell’Islam con Renzo Guolo presso l’Università degli Studi di Torino. Dottore di Ricerca (PhD) in Sociologia e Scienza Politica, indirizzo Relazioni Internazionali, ha difeso la sua tesi di Dottorato dal titolo: Attacchi suicidi in Afghanistan. Tattica militare e strategia politica tra fallimento e successo, presso l’Università di Torino.

Collabora con l’Università di Torino in qualità di esperto in ‘Conflict, security e state building’ ed è membro dell’Italian Team for Security, Terroristic Issues & Managing Emergencies (ITSTIME) dell’Università Cattolica del S. Cuore di Milano. In tale veste è stato chiamato in numerose occasioni a relazionare e discutere di terrorismo islamico, radicalismo e sicurezza nazionale presso la Scuola di Alta Formazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Camera dei Deputati e la NATO.

Ha sviluppato il percorso formativo di “Cultural Awareness: società, culture e conflitti” a favore dei contingenti italiani impegnati all’estero, dal 2009 al 2016, ed ha operato e opera come esperto a favore di organizzazioni governative e della NATO, in particolare per il Centro di Eccellenza NATO “Human intelligence” per il quale ha contribuito allo sviluppo della linea guida dell’Alleanza atlantica sugli aspetti umani dell’ambiente operativo. È impegnato in attività di ricerca e analisi su Maghreb, Mashreq e Afghanistan.

Dopo l’esperienza nei Balcani (Kosovo) come Ufficiale degli Alpini, è stato capo sezione contro-intelligence e sicurezza della missione ISAF in Afghanistan, dove ha lavorato per circa due anni.

Opinion-maker e autore di oltre 150 tra monografie, saggi e articoli scientifici e divulgativi tra cui Shahid. Analisi del terrorismo suicida in Afghanistan (Franco Angeli ed.) è chiamato a intervenire in conferenze e dibattiti nazionali e internazionali, collabora con i principali think tank italiani (SIOI, ISPI, IAI, Europa Atlantica), è stato ed è opinionista (tra gli altri) per Sky TG24, RaiNews24, TgCom24, Tg3 Rai, Rai 1, Radio24, Radio Radicale, Radio Rai, RadioTV Svizzera di lingua italiana, Il Sole 24 Ore, Panorama.

Ha introdotto il metodo analitico di “triplice lettura alla minaccia asimmetrica” e il concetto di “Nuovo Terrorismo Insurrezionale” (NIT, New Insurrectional Terrorism) adottato nel 2015 dall’iniziativa internazionale “5+5” per la difesa del Mediterraneo.

 

 

 




There are no comments

Add yours