Chi siamo

Claudio Bertolotti, PhD
Direttore Esecutivo e Coordinatore della ricerca
Roma, Torino (Italia)
claudio.bertolotti@startinsight.eu

 

 

 

Laureato in Storia contemporanea, specializzato in Sociologia dell’Islam e Dottore di ricerca in Sociologia e Scienza politica, indirizzo Relazioni Internazionali. Si occupa di aree di crisi, interesse strategico nazionale, sicurezza nazionale, Mediterraneo, dialogo interculturale e, in particolare, di radicalismo islamico, terrorismo, jihadismo e flussi migratori. Dal 17 aprile 2019, Direttore Esecutivo di ReaCT – Osservatorio nazionale sul Radicalismo e il Contrasto al Terrorismo (Roma-Milano-Lugano).

Vai alla biografia

 

Chiara Sulmoni, BA, MA
Presidente e Coordinatrice editoriale
Lugano (Svizzera)

chiara.sulmoni@startinsight.eu

 

 

 

Ha conseguito un BA e un MA in Italian Studies c/o UCL (University College London) e un MA in Near and Middle Eastern Studies c/o SOAS (School of Oriental and African Studies, London). Giornalista e producer con esperienza nella realizzazione di documentari per la radio, TV e web su temi di attualità, di esteri, mondo arabo e islamico (Afghanistan e Pakistan) e conflitti. Dal 17 aprile 2019, Co-Direttore di ReaCT – Osservatorio nazionale sul Radicalismo e il Contrasto al Terrorismo (Roma-Milano-Lugano).

Vai alla biografia

 

Andrea Molle, PhD, FRAS
Senior Research Fellow 
Orange (California, Stati Uniti)

 

 

 


Scienziato sociale quantitativo e computazionale.
Dal 2012 è Assistant Professor di Scienze Politiche e Ricercatore associato all’Institute for the Study of Religion, Economics, and Society della Chapman University. Dal 2006 al 2008 è stato JSPS Fellow in Anthropologia al Nanzan Institute for Religion and Culture (Nagoya, Giappone). Le sue linee di ricerca si concentrano prevalentemente sui temi di religione e politica, relazioni internazionali, violenza religiosa, eventi catastrofici, e lo studio delle arti marziali e del warfare. Ha pubblicato numerosi libri e articoli su riviste nei settori scientifici della sociologia, antropologia e delle scienze politiche.

Francesco Rossi, PhD   
Membro del Pool di ricerca e analisi
Luxembourg (Lussemburgo)

 

 

 

Ricercatore post-doc presso la Faculty of Law, Economics and Finance dell’Università di Lussemburgo e membro di MacroCrimes (Centro studi giuridici europei sulla grande criminalità). È membro dei progetti di ricerca “Fight Against International Terrorism. Discovering European Models of Rewarding Measures to Prevent Terrorism” e “La ejecución de las penas por delitos de terrorismo”. Ha svolto soggiorni di ricerca presso le Università di Lussemburgo, Castilla-La Mancha, Autónoma di Madrid e Saint-Louis di Bruxelles.